Home Anniversario 2009 3 Marzo 2009 - Cerimonia per il 32

3 Marzo 2009 - Cerimonia per il 32

Il 3 Marzo la Cerimonia del 32°Anniversario è cominciata con la Messa alla Pieve di Calci, alla quale sono intervenuti l’Ammiraglio Claudio Maria De Polo, l’Ammiraglio Franco D’Agostino, l’Ammiraglio Comandante dell’Accademia Navale Raffaele Caruso, il Contrammiraglio Pino Cavo Dragone, e molti altri del Corso Invicti sia militari che civili, Alti Ufficiali dell’Aviazione, della Folgore, dei Carabinieri, la vice-sindaco Manuela Martini del Comune di Calci, il rappresentante della Prefettura di Pisa, molte Associazioni AMNI e dell’Aereonautica.
La Santa Messa è stata concelebrata dal Capellano dell’Accademia Navale Don Aldo e dal Parroco della Pieve Don Pietro.
Alla fine Pino Cavo Dragone ha letto il messaggio del Capo di Stato Maggiore:
“Nella ricorrenza della tragedia del Monte Serra, desidero far pervenire a tutti i congiunti dei caduti ed ai loro compagni del Corso “Invicti” il saluto commosso della Forza Armata.
Ci sentiamo tutti uniti nell’omaggio ai cari giovani di allora, prematuramente scomparsi lungo il cammino di una professione sognata ma mai realizzata.
Sono i giovani di oggi che, nel loro ricordo, traggono le ispirazioni per un futuro di impegno nell’amata Marina Militare e rinsaldano i sentimenti di aggregazione tra i marinai di ieri e quelli di oggi.
Firmato Ammiraglio di Squadra Paolo La Rosa - Capo di Stato Maggiore della Marina.”

Purtroppo nel corso della mattinata il tempo è talmente peggiorato che la cerimonia della deposizione delle corone d’alloro della Marina, dell’Aviazione e del Comune di Calci non ha potuto essere effettuata al Faro, ma ha dovuto essere dirottata nella Cappella dell’Accademia Navale; era già accaduto altre volte, ma sempre con nostro grande rincrescimento.