Home Monumenti Commemorazioni Inaugurazione busto bronzeo a Carlo Mastrocinque

Inaugurazione busto bronzeo a Carlo Mastrocinque

Domenica 27 maggio 2007 a  Torrecuso (BN), c'è stata la commemorazione del 30° anniversario del Monte Serra con lo scoprimento di un busto bronzeo dedicato  a Carlo Mastrocinque, ubicato nel piazzale antistante la Scuola elementare di Torrecuso.
 
La Cerimonia si è svolta alle ore 10 del mattino nel Piazzale antistante la scuola elementare  con lo scoprimento del busto da parte di un fratello di Alfredo, il papà di Carlo,  che accompagnava Lucia, la mamma di Carlo.
Erano presenti autorità civili, militari, religiose e diverse Associazioni Anmi locali (Salerno, Scalea, Montemiletto , Avellino, Napoli) unitamente a tante persone locali.
 
Prima dell'inizio della S. Messa, dopo lo scoprimento del busto, Lucia con voce tremante e piena di emozione ha ringraziato tutti i partecipanti ricordando l’entusiasmo che aveva il figlio quando ha indossato per la prima volta  la divisa da Cadetto.
Parole intense di emozione che hanno coinvolto tutti i partecipanti con gli occhi lucidi.
 
Dopo la Messa davanti al monumento ai caduti in guerra  ci sono state le varie allocuzioni di rito tra cui anche il messaggio di Nicolò Tomatis, presidente dell’Associazione Caduti del Monte Serra, letto da Sergio Memoli, fratello di Giovanni Francesco Memoli caduto anche lui nella sciagura aerea del Monte Serra.
 
Tanta commozione, ricordi,  lacrime ..... ma la soddisfazione di lasciare alle nuove generazioni una memoria che sarà un modello di riferimento con valori morali di altri tempi.