Home Anniversario 2008 Cerimonia 3 marzo 2008 alla pieve di Calci

Cerimonia 3 marzo 2008 alla pieve di Calci

Lunedì mattina alle ore 9,00, come ogni anno, alla Pieve di Calci si è svolta la Santa Messa; erano presenti l’Accademia Navale, la 46° Aerobrigata con i rispettivi picchetti, l’Ammiraglio Comandante Cristiano Bettini, il Sottocapo di Stato Maggiore Ammiraglio di Squadra Luigi Binelli Mantelli, le varie Associazioni ANMI,  il Contrammiraglio Pino Cavo Dragone, e molti altri compagni del Corso Invicti, chi ancora in Marina e chi civile, il Vice-sindaco Manuela Martini di Calci, il geometra Casella.

Al termine della Messa, il Capo Corso, Contrammiraglio Pino Cavo Dragone ha letto il messaggio del Capo di Stato Maggiore, Ammiraglio La Rosa:

"… Mi stringo idealmente, oggi come ieri, ai familiari degli allievi e dei militari caduti con sincera commozione e solidale partecipazione mia personale e di tutta la Marina Militare.

Siate certi che, come il monumento eretto sul luogo della sciagura tramanda il ricordo di quell’infausto giorno, così nel personale tutto della marina in servizio ed in quiescenza vive il ricordo imperituro di quei giovani colleghi prematuramente scomparsi. …".

E’ seguita poi la cerimonia di Onore ai caduti al Faro sul Monte Serra con la posa delle corone di Alloro dell’Accademia Navale, della 46° Brigata Aerea e del  Comune di Calci.