Home Anniversario 2011 V Gran Premio del Monte Serra - Relazione del Presidente dell'associazione

V Gran Premio del Monte Serra - Relazione del Presidente dell'associazione

Sabato pomeriggio  05.03.2011 si è svolto l’ultimo atto di questa lunga ricorrenza, e cioè la corsa V Gran premio del Monte Serra Ragazzi del Vega 10, che quest’anno è stata preceduta da una mini corsa per bambini delle scuole elementari svoltasi nel rettilineo davanti alla Certosa di Calci.
La corsa in salita è partita  come ogni anno dalla Certosa alle ore 15.00, è lunga km. 9 con un dislivello di circa 600 metri.
Quest’anno i partecipanti sono stati circa 350, un numero che rispecchia l’interesse sportivo che riveste ormai questa corsa, ma soprattutto quanto sia forte il richiamo emotivo del Faro-Sacrario del Monte Serra. E’ sintomatico infatti che la maggior parte dei concorrenti, molti dei quali arrivano al traguardo spesso stremati, risalissero poi ancora i circa 50 metri di scalinata per rendere omaggio ai nostri cari al Faro.
In gara, anche quest’anno hanno corso i fratelli di Guido Verna: Carlo e Alfredo, che quest’anno ha anche vinto un premio di categoria.
Ha partecipato  inoltre anche Silvia, nipote di Giovanni Gastaldi ,figlia della sorella Alessandra, venuta appositamente da Trento, dove attualmente segue gli studi di Ingegneria Ambientale.
La premiazione è avvenuta nel piazzale di fronte al Ristorante “I Cristalli” sul bivio per Buti.
A premiare i vari concorrenti di volta in volta chiamati dagli instancabili organizzatori della Pisa Marathon, si sono succeduti l’Ammiraglio Comandante dell’Accademia Navale Pierluigi Rosati, il Colonnello della 46° Aerobrigata, il Sindaco di Calci Bruno Possenti, ed io come rappresentante della nostra Associazione.
Quest’anno la coppa-trofeo offerta dalla nostra Associazione è stato vinto dal gruppo della Garfagnana  Parco Alpi Apuane, l’Accademia Navale ha avuto invece il gruppo più numeroso con ben 86 partecipanti.
Un importante rinfresco, se così si può ancora chiamare data la temperatura esterna, offerto dalla nostra Associazione, nel corso del quale ci siamo vivamente complimentati con gli organizzatori della corsa, e con l’Ammiraglio Rosati per la gagliarda partecipazione dell’Accademia Navale, ha chiuso la serie di manifestazioni per la ricorrenza del 3 Marzo 2011.