Home Anniversario 2014 DOMENICA 2 marzo 2014 Visita in Accademia

DOMENICA 2 marzo 2014 Visita in Accademia

La domenica 2 Marzo i famigliari dell’Associazione Caduti del Monte Serrasi sono recati a Livorno per la visita in Accademia Navale come da invito fatto a suo tempo dall’Ammiraglio Comandante Pino Cavo Dragone, esteso ai famigliari dei caduti del corso “Invicti”.
Si sono ritrovati in circa cinquanta famigliari rapprentanti circa quindici famiglie. Dopo il ricevimento in parlatorio è seguito in viale dei Pini l’Alzabandiera solenne del vessillo del corso Invicti accompagnata dalla tromba con le note del “Silenzio”; è stato molto commovente e tutti si sono sentiti idealmente uniti ai Caduti del Monte Serra.
Successivamente in chiesa è stata celebrata una Santa Messa, alla fine della quale è stato fatto un minuto di silenzio nella cappella dove si trova la lapide con tutti i nomi dei caduti del Monte Serra in loro ricordo.
E’ seguita la visita dell’Accademia che è stata l’occasione per vedere in quale efficiente e nobile ambiente vengono formati i quadri della nostra Marina.
La visita è cominciata dalla sala storica dove sono raccolti i vari ricordi che hanno segnato la vita dell’Accademia dalla sua fondazione nel 1881 fino ad oggi. Ci siamo in particolare soffermati nella sala delle bandiere che raccoglie le bandiere di tutti i corsi e nella biblioteca che dispone oggi di circa 60000 volumi, dei quali 3000 antichi (anteriori al 1830) che riguardano le attività navali marittime e militari, e costituisce una risorsa preziosa per la formazione degli Allievi e degli Ufficiali.
La visita si è conclusa alla mensa sottoufficiali per quello che è stato un felice e sontuoso convitto; al termine del quale è stato salutato e ringraziato l’Ammiraglio Pino Cavo Dragone per la bella giornata trascorsa insieme e per la bella opportunità offerta ai famigliari che non avevano mai avuto modo di visitare l’Accademia e ne avevano sentito parlare solo in famiglia.