Home Anniversario 2015 MARTEDI 3 marzo 2015 - Cerimonia

MARTEDI 3 marzo 2015 - Cerimonia

Il giorno 3 marzo 2015 tutto si è svolto come da programma,Al mattino sul sagrato della Pieve, erano raccolte le alte Autorità civili e militari. L'Associazione ha potuto salutare: il Sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti con collaboratori del Comune, l’Ammiraglio Franco d’Agostino. L’Ammiraglio Comandante dell’Accademia Navale Maurizio Ertreo. L’Ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone invece non è potuto essere presente a causa di impegni conseguenti all’attuale situazione di allerta, e aveva telefonato raccomandando di portare i suoi saluti a tutti i famigliari. Erano poi presenti i rappresentanti del “Corso Invicti” sia militari che civili.

E’ seguita poi la cerimonia della deposizione delle corone d’alloro al Faro da parte dell’Accademia Navale, della 46° Aerobrigata  e del Comune di Calci; le note del “silenzio”, si sono elevate al cielo del Monte Serra.  Ritornati a Calci ci siamo ancora ritrovati davanti al Monumento eretto in località “La Gabella”, opera dello scultore Adami, dove sono stati eseguiti nuovamente gli “Onori ai Caduti” e la deposizione delle corone di alloro,

E’ stato letto il messaggio del Capo di Stato Maggiore della Marina:

NELL`ANNIVERSARIO DELLA SCIAGURA AEREA DEL MONTE SERRA, LA MARINA SI

STRINGE AFFETTUOSAMENTE ATTORNO AI FAMILIARI DEI GIOVANI ALLIEVI,

DELL`UFFICIALE SOTTORDINE E DELL`EQUIPAGGIO DEL VELIVOLO,CHE

PERIRONO IN QUELLA TRAGICA CIRCOSTANZA.

AMMIRAGLIO DI SQUADRA GIUSEPPE DE GIORGI

CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA MARINA

Ci siamo poi ritrovati all’Oasi per il pranzo, dove, oltre a noi famigliari, hanno partecipato l’Ammiraglio D’Agostino con molti amici del corso Invicti sia civili che ancora in Marina.
Non ha invece potuto essere presente l’Ammiraglio De Polo.
Così si è chiusa la 38° rievocazione della tragedia del “Corso Invicti” sul Monte Serra.
Abbiamo provveduto poi a ringraziare le suore dell’Oasi del Sacro Cuore e il personale tutto per averci accolto ancora una volta con tanta ospitalità e comprensione.