Home Anniversario 2016 X Gran Premio del Monte Serra - Ragazzi del Vega 10

X Gran Premio del Monte Serra - Ragazzi del Vega 10

10° gran premio monte serra

10° Gran Premio del Monte Serra – Ragazzi del Vega 10

Calci (PI), 5 marzo 2016 – sabato ore 15,00
Corsa in Salita di 9,266 km (misurata Fidal 2008)


La manifestazione è evento UISP, organizzato dai Pisa Road Runners ASD ed è aperta a tutti i tesserati FIDAL, altre Federazioni CONI ed Enti di Promozione Sportiva purchè con tessera in corso di validità. E´ aperta anche a chi ha certificato medico valido per attività agonistica purchè sia iscritto formalmente entro le ore 24.00 del 3 marzo 2016 (per la copertura assicurativa UISP). Anche chi non possiede una tessera e/o certificato medico agonistico e voglia partecipare in modalità ludico-motoria, dovrà obbligatoriamente essere assicurato ed andrà comunicato entro il giorno 3 marzo (fax 050.503119) per provvedere alla comunicazione tempestiva alla compagnia assicurativa. Anche questi saranno dotati di pettorale e registrati nell´ordine d’arrivo.
Questi ultimi potranno iscriversi, insieme agli agonisti con tessera, anche il sabato ai tavoli presso il Comune di Calci, SOLO SE disponibili i pettorali (consultare il sito www.pisarrc.it il venerdì 4 marzo 2016).

L’evento è organizzato con il supporto dell´Associazione Familiari delle Vittime del Monte Serra del 3 marzo 1977 con il C-130 “Vega 10” che in prossimità del loro faro-monumento attenderanno tutti i partecipanti, giovani e anziani, uomini e donne, primi ed ultimi, competitivi e non. Ci si potrà pre-iscrivere entro il giorno 3 marzo alle ore 24.00 compilando il modulo (scaricabile dal sito internet) da inviare via fax entro le ore 24.00 del 3 marzo (050.503119) allegando la ricevuta di pagamento. Il modulo, singolo o di gruppo, potrà essere richiesto anche per email ad Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La partecipazione è limitata al raggiungimento di quota 400 partecipanti.
La pre-iscrizione (entro il 3 marzo) è obbligatoria per tutti coloro che vorranno partecipare alle classifiche Militari e Calcesani. Senza tale pre-iscrizione l’atleta non potrà partecipare alla speciale classifica Militare anche se si iscrive il sabato direttamente ai tavoli con un gruppo civile. Per i calcesani: solo la pre-iscrizione consentirà all´organizzazione il controllo della residenza non essendo più dettagliabili le iscrizioni ai tavoli il sabato. Quindi chi si iscrive il sabato ai tavoli, se ancora disponibili i pettorali, NON potrà partecipare alle speciali classifiche Militari e Calcesani.
Sarà infatti possibile iscriversi direttamente ai tavoli il sabato 28 febbraio, dalle ore 12.30, se non si è raggiunta quota 400 iscrizioni (consultabili sul sito www.pisarrc.it a partire dal giorno 15 febbraio) e soprattutto se si è in possesso di una tessera valida a 5 marzo 2016.
Tale richiesta preventiva dovrà essere fatta attraverso la pre-iscrizione e non il sabato (a quel punto non potrebbe esser prodotta la copertura assicurativa per gli agonisti sprovvisti di tessera).

La Storia del Gran Premio del Monte Serra "Ragazzi del Vega 10" ed il logo

 

il logo edizione 2016

Qui tutta la storia dell´evento: dall´antefatto (1977) alla prima edizione (2007) fino all´ultima (2015). Per le informazioni riguardanti le iscrizioni alla corsa del prossimo 5 MARZO 2016: consultate la prima notizia sul sito cliccando qui o leggete in fondo a questo spazio dove troverete tutti gli allegati utili.
Buona lettura.
Pisa Road Runners club ASD, 26 gennaio 2016

L’idea di organizzare una corsa podistica tutta in salita (!) per ricordare i 44 ragazzi del C-130 ’Vega 10’ viene dall’incontro (dicembre 2006) tra i rappresentanti dell’Associazione Familiari delle 44 vittime del 3 marzo 1977 (nella figura di Alfredo Verna, poi sostenuta da tutti i membri dell’Associazione) e di Andrea Maggini che da inizio anni 2000 anni aveva in mente un corsa secca in salita, appunto, sul principale monte della provincia pisana. L´evento, nelle prime 6 edizioni, viene supportato tecnicamente da PisaMarathon Strapazzata club APD del Presidente Vincenzo De Rosa, con il sostegno dei Direttivi 2007-2009 e 2010-2012. Dal 2013 viene organizzata dai Pisa Road Runners dei quali è Presidente Andrea Maggini, seppur con il supporto volontario degli stessi gruppi che avevano già sostenuto questa epica avventura (Pod. Ospedalieri, Marathon Club, Due Arni Pisa e Le Sbarre su tutti). A questi organismi non sono mai mancati il Comune di Calci, le associazioni di volontariato locale (GVA di Calci e Misericordia su tutte) ed i corpi militari, vista la natura della ricorrenza sportiva.

Nell’arco di tre mesi (fine 2006 ed inizio 2007), viene fissata nel calendario Fidal la prima data (3 marzo 2007, a 30 anni esatti dal terribile schianto del C-130 ‘Vega 10’, evento che è rimasto nella memoria dei calcesani, dei pisani, dei soccorritori e di tutti gli abitanti delle zone limitrofe), viene creato il logo con una sua simbologia, coinvolte istituzioni, i gruppi sportivi locali e militari (soprattutto quelli dell’Accademia Navale di Livorno e della 46° Brigata Aerea di Pisa, le più colpite dalla sciagura con 38 cadetti ed 1 ufficiale i primi e 5 membri dell’equipaggio i secondi), creato il percorso suggestivo che legasse la Certosa di Calci fino ai piedi del monumento-faro dedicato ai ragazzi (rappresentati dalle 44 stelle del logo qui a fianco riportato).

La prima presentazione viene fatta nel suggestivo Refettorio della Certosa di Calci con visita guidata. Dalle edizioni successive le presentazioni si tengono il giovedì precedente la gara presso la sala consiliare del Comune di Calci. Tutti i partecipanti e gli addetti ebbero in omaggio una bottiglia di olio dei Monti Pisani a sancire il legame tra sport, ricorrenza e territorio. La prima edizione fu subito un successo (200 partecipanti in questa che è pur sempre una particolare specialità inserita in un periodo ‘difficile’ per le vicine maratone e mezze) con la cavalcata solitaria di Simone Lenzi (C.S. Forestale) in 39’03” (con ben 1’35” di distacco sul secondo) e di Rachele Fabbro (G.S. Lammari) in 49’09” tra le donne. Al gruppo Parco Alpi Apuane il bellissimo trofeo offerto dai Familiari per il gruppo che otteneva più punti con i suoi arrivati, trofeo da rimettere in palio ogni anno come la coppa Rimet . Molti premi (compresi i campionati provinciali e militari di corsa in salita) e vasta eco sui giornali nei mesi successivi.