Home 40° Anniversario 2017 Commemorazione del Quarantesimo a Giovinazzo 23.03.17

Commemorazione del Quarantesimo a Giovinazzo 23.03.17

Giovinazzo, ( BA )  23 Marzo 2017

Inaugurazione del monumento e intitolazione del Largo in memoria del

Guardiamarina FEDELE  MARRANO

E’ stata una cerimonia molto ben organizzata sotto uno splendido sole primaverile.

Sono intervenuti tutti i gruppi ANMI della Puglia settentrionale e della Basilicata, il Presidente Nazionale dell’ ANMI  Amm. Paolo Pagnottella , alcune scolaresche locali, autorità civili e militari locali, alcuni compagni del Corso Invicti di Fedele Marrano, tra cui Michele Serra attuale comandante M.M. dello Basso Ionio a Taranto e alcune famiglie dei Caduti del Monte Serra.

Dopo l’ ammassamento avvenuto nella centrale piazza Vittorio Emanuele II di Giovinazzo il corteo ha defilato  sul Lungomare cittadino e giunti al monumento dei Caduti del Mare c’ è stata la deposizione di una corona d’ alloro.

Successivamente arrivati sul luogo della cerimonia è passato in rassegna il Medagliere della Marina Militare Italiana e a seguire ci sono state le allocuzione delle massime autorità intervenute.

Sergio Memoli, fratello di uno dei Caduti del Monte Serra , ha letto un messaggio inviato dal rappresentante delle famiglie dei Caduti , Dott.ssa Lorella Gnata, in ricordo della lodevole  iniziativa  per uno dei ragazzi Caduti sul  Monte Serra:

Sig. Sindaco, Autorità, Signore e Signori,

Il Rappresentante dell’Associazione Famiglie Caduti del Monte Serra  - Dott. Lorella Gnata

mi ha incaricato di portare il suo saluto a questa cerimonia a cui partecipo con tanto piacere e con tanta emozione.

Noi  familiari di quei giovani non possiamo rassegnarci all’ idea che essi siano spariti per sempre, perciò tutta la nostra  azione e le nostre forze  sono rivolte al loro ricordo e a far si che tale ricordo non venga meno. Ci aiutano in ciò tante piccole cose quotidiane e manifestazioni o cerimonie come questa in cui tutta una città si stringe attorno ad un suo e nostro ragazzo e alla sua famiglia per ricordarlo e onorarlo.

E’ con profonda commozione che le famiglie dei Caduti del Monte Serra partecipano oggi all’intitolazione del Largo sul Lungomare Marina Militare di Giovinazzo alla memoria del Guardia Marina Fedele Marrano , allievo del Corso Invicti, deceduto il 3 Marzo 1977 nella sciagura aerea del Monte Serra, a Calci, in provincia di Pisa.

E’ un gesto del quale la famiglia Marrano e tutte noi famiglie dei ragazzi del Monte Serra ci sentiamo onorati perché ricordare e onorare uno dei ragazzi del Monte Serra significa ricordarli  e onorarli tutti, significa continuare a pensarli e nel pensiero e nel ricordo farli rivivere.

Significa anche che, a distanza di molti anni, l'Italia non dimentica i suoi caduti, così come ha dimostrato questa Amministrazione Comunale che ha voluto inserire un suo figlio nella toponomastica cittadina.

Penso di interpretare in questo momento il sentimento di mesto ma fiero  orgoglio che avrebbe provato la madre Angela e che provano oggi il padre Paolo e il fratello Vincenzo che per motivi di salute non possono essere fisicamente qui e il fratello Antonello e tutti i famigliari dell'Associazione che si uniscono a loro nel ricordo.

Desidero esprimere  i più profondi ringraziamenti  di tutte le nostre famiglie  al presidente dell’ Anmi di Giovinazzo, quale promotore di questa iniziativa, ai rappresentanti  delle istituzioni  e a tutti i presenti.

Infine c’è stato lo scoprimento del Cippo e della Targa  che erano avvolti nel Tricolore, da parte del fratello di Fedele Marrano, Antonio.

La lettura della Preghiera del marinaio accompagnata dal silenzio in sottofondo suonato da un marinaio della locale Capitaneria di Porto ha concluso una cerimonia che come sempre in questi casi commuove tutti gli intervenuti.