Home 40° Anniversario Corso Invicti 40° ANNIVERSARIO 02.10.16

40° ANNIVERSARIO 02.10.16

02 Ottobre 2016
Quarantennale del Corso Invicti Cerimonia del Due Ottobre:
Ci siamo ritrovati la mattina verso le 10.00 al Faro erano presenti, l’Ammiraglio Comandante dell'Accademia Navale Pier Paolo Ribuffo, il Sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, l'Ammiraglio di Squadra Pino Cavo Dragone con una cinquantina di compagni di corso, i loro famigliari, e noi.
L'Associazione per il quarantennale del corso Invicti ha predisposto nel piazzale al Faro un pennone smontabile, la cerimonia ha così avuto inizio con il fischietto del nostromo ed è stata issata la bandiera del Corso Invicti.
Il cerimoniere ha poi richiesto "CORONA AL CENTRO" e c'è stata la benedizione della stessa da parte del Cappellano dell'Accademia Navale, al comando "Corona a posto" sono entrati l'Ammiraglio Comandante dell'Accademia Navale Pier Paolo Ribuffo, Pino Cavo Dragone in rappresentanza del corso Invicti, il Sindaco di Calci ed Nicolò Tomatis in rappresentanza dell'Associazione e si è poi proceduto con il deposito della corona e lo scoprimento della targa a ricordo del quarantennale. E le note del silenzio si sono elevate ancora una volta a ricordo dei caduti.
Sono poi entrati nella cappella del Faro tutti i compagni di corso, e Cavo Dragone ha chiamato uno per uno i Ragazzi e tutti insieme abbiamo risposto: "PRESENTE".
E' stato un momento davvero toccante in cui tutti ci siamo sentiti veramente uniti anche a loro.
E' stata poi letta da Guglielmo Domini. figlio di un Invicti ora in Marina. la preghiera del marinaio, alla fine della quale è stato urlato il motto del corso:
MUISTAMME TEIDAT INKUISSESTI
Il fischietto del nostromo ha accompagnato l'ammaina bandiera, che è stata riconsegnata all'Associazione e si è così conclusa la cerimonia