Home Anniversario 2022 XVI Gran Premio del Monte Serra - Ragazzi del Vega 10

XVI Gran Premio del Monte Serra - Ragazzi del Vega 10

10° gran premio monte serra

16° Gran Premio del Monte Serra – Ragazzi del Vega 10

Dopo tre anni dall’edizione 2019 è tornato il Gran Premio del Monteserra Ragazzi del Vega 10.

E quest’anno, nonostante l’impossibilità di portare in massa i corsi cadetti dell’Accademia Navale (presenti comunque 4 ufficiali in rappresentanza dell’Istituzione della Marina Militare livornese e l’endorsement del Capo della Difesa Amm. Cavo Dragone) si sono presentati al via 325 partecipanti anche grazie allo splendido sole che li ha accolti alla partenza davanti alla Certosa di Calci.

Dopo lo start delle ore 15.00 gli atleti si sono allungati lungo i 9,266 km di sola salita in un paesaggio reso brullo dall’incendio devastante del settembre 2018.

Ha vinto in campo maschile Giacomo Molinaro (Atletica Vinci) che è riuscito a migliorare il proprio tempo di circa un minuto (41’31”) davanti ad Andrea Gesi (Sempre di Corsa Team), già due volte vincitore qui e, curiosità del destino, nato proprio il 3 marzo 1977 nello stesso momento in cui l’aereo finiva la sua vita portando con se un carico umano di giovani vite. Terzo Nicolò Bandini (Parco Alpi Apuane).
Tra le donne dominio di Elena Bertolotti (Atletica Castello) in51’54” davanti alla giovane Giulia Bennici (Atletica Livorno) e Giada Brizzi (Atletica Alta Toscana).
Il premio per il gruppo più numeroso è andato ai Vagamonti Pisani mentre ai Pisa Road Runners il trofeo di qualità sul Parco Alpi Apuane e La Galla Pisa.

Degno di nota rilevare la partecipazione a tutte le edizioni dello spezzino Riccardo Romano (Golfo dei Poeti) e della pisana Paola Grassini (Pisa Road Runners club). Primi calcesani: Federico Farina e Federica Del Moro. Primi militari: Giacomo Mazzarelli (Carabinieri Forestale) in 47’45” e Simona Bruni (Marina Militare) in 1h16’35”.